Ubuntu Linux per tutti!

• Home
  • Forum

Abbonati via Email

UbuntuFacile.org - Forum » Hardware e periferiche

Peripezie con NVIDIA ed Envy.

(5 articoli)
  • Avviato 1 anno fa da
  • Ultima replica da parte di
  1. Anonimo
    Non Registrato

Sono appena uscito da due ore infernali.

Stamane faccio i soliti aggiornamenti suggeriti dal sistema. Noto che mi aggiorna nvidia-glx-new o qualcosa del genere. Mi viene un leggero brivido ma continuo ad usare la macchina.

Stasera c'era qualche processo che era andato in tilt, perchè la CPU shizzava al 100% ogni tot secondi e l'audio di conseguenza faceva brutte pausa. Boh!

Riavvio.

Mi compare uno schermo enorme, che poi scopro essere 1920x1200, di cui il mio monitor è solo una finestra. Tutte le icone di gnome che lampeggiano, e ovviamente compi non funziona più.

Vado in panico.

Provo a configurare xorg.conf, ma niente.
    Al massimo ottengo un 800x600 spalmato sul mio monitor.

Il sistema di riconoscimento del monitor di Ubuntu evidentemente non funziona.

Poi mi accorgo che appare nemmeno il logo NVIDIA all'avvio.

Vado su ubuntu-it.org, nella documentazione e scopro che per installare il driver NVIDIA, con Feisty e Gutsy, basta andare in "Gestione Driver con Restrizioni e fa tutto lui". E io penso che è troppo facile.

Infatti il sistema non fa altro che reinstallare pacchetti ma non cambia nulla.

Vado nel pannello di controllo di Nvidia, e mi dice che il driver non è attivo, che devo lanciare nvidia-xconfig da root e riavviare Xserver.
    Lo faccio ma non cambia niente.

Allora uso il tanto odiato Envy.
    - disinstalla driver Nvidia
    - installa driver Nvidia
    - riavvio

Compare il magico logo NVIDIA e tutto ritorna come prima.

Lascio a voi ulteriori riflessioni sulla user-friendlyness di Ubuntu....

Scusate lo sfogo.

Roberto
    Pubblicato 1 anno fa #
  2. Anonimo
    Non Registrato

Semplicemente ribadisco quello che ti ho scritto nell'altro post...STA LONTANO DA ENVY!!!
    Se da bravi smanettoni usiamo strumenti come envy (che non ha niente a che vedere col team di Ubuntu) poi non ci possiamo lamentare della user-friendlyness non credi?
    Pubblicato 1 anno fa #
  3. Anonimo
    Non Registrato

Sì sì ho capito che non devo usare envy.

Il problema è che non mi ricordo più come si installa il driver Nvidia alla vecchia maniera.

Proverò a spulciare qualche forum...

:)
    Roberto
    Pubblicato 1 anno fa #
  4. Anonimo
    Non Registrato

http://ubuntufacile.org/Driver_Nvidia
    Pubblicato 1 anno fa #
  5. Anonimo
    Non Registrato

Avevo cercato nel menù Documentazione.
    Invece era nel menù sistema....

Chiedo scusa. :)

Roberto
    Pubblicato 1 anno fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.

Cerca

Categorie

alice gate apache audio cpufreqd d-link dwl-g132 dischi DPMS DPMS powersave gnome-power-manager LCD standby errore gnome-power-manager H3G modem onda mh600 su ubuntu 8.10 importazione bookmarks xp LCD onda mt502hs tim standby vodafone connect connetti mobile card huawey vodafone modem umts gprs firefox

Login

Registrati o fai il login: