ho scoperto una webcam compatibile con ubuntu e volevo si creasse in questo forum o nella documentazione, non ne ho idea, una lista da tenere aggiornata dalle varie segnalazioni dei forumisti sui vari hardware che nativamente sono compatibili da ubuntu 7.10 in poi, Come fare ?
Ho notato che se uno cerca su google o altri forum trova dei vari link, peraltro quasi tutti (non li ho passati uno ad uno, ne ho visitati due/tre) in inglese e mal organizzati. Cioè non sono a colpo d' occhio, con categorie e sotto categorie, ad es: webcam ( hardware/categoria), Kraun (produttore/sottocategoria).
Ho inviato una mail alla Kraun per stimolarli a comunicare questa compatibilità con ubuntu sia sulla confezione che sulla scheda prodotto del loro sito, eccola:
Salve,
stò in questo momento migrando sul sistema operativo Ubuntu 7.10 e, come moltissimi altri mi si è posto il problema di che webcam utilizzare per poter fare le video chiamate tramite skype o altri programmi analoghi, di default in ubuntu c' è ekiga che lavora su protocollo sip ed h.323.
Vi devo segnalare che le vostre webcam non sono tra quelle citate/segnalate nei vari 3D sui vari forum che trattano di linux.
Ho provato il vostro articolo " Easy Webcam Cod. KR.W6" e su Ubuntu/7.10 funziona, senza installare nessun driver, le prestazioni non sono un gran chè, ma per un "entry level" non si può avere esigenze.
Ho provato il vostro articolo "Sky VGA Webcam Cod. KR.LK" e su Ubuntu/7.10 funziona, senza installare nessun driver, le prestazioni sono acettabili/buone considerando il rapporto costo/prestazioni.
Ora perchè vi dico tutto questo ?, perchè io ho conosciuto questa webcam semplicemente perchè un mio amico, neo-utilizzatore di Ubuntu/7.10 aveva comperato la KR.LK in un negozietto a due passi dal suo ufficio ad Alte Ceccato e quando ha installato Ubuntu/7.10 la webcam è stata riconosciuta di default dal suddetto sistema operativo, senza nessun intervento di driver aggiuntivi.
Per me è stata una sorpresa perchè avevo già provato con la mia di sempre, una HP, poi ho provato una Creative, poi una Logiteck, poi una "FirstLine" che si trovano al PcCity a due passi da me, ed i vostri prodotti non sono nelle loro referenze. Nei forum dedicati a Ubuntu non l' ho mai vista citare, fortuna vuole, mia e vostra, che casualmente il mio amico ne avesse comperata una è fosse nativamente compatibile Ubuntu 7.10.
Vi mando questa mail per stimolarvi a stampare sulla confezione dei vostri prodotti una dicitura che ne estenda l' utilizzo (e da parte vostra la vendita) agli utilizzatori, in continua ed inesorabile crescita, Linux e contestualmente (ed è giocoforza più tempestivo) aggiungere nel vostro sito questa cartteristica.
Se poi volete approfondire e testare i vostri prodotti anche sui sistemi operativi Linux e caso-per-caso aggiungere la compatibilità sui packaging e schede prodotto del vostro sito mi sa che ci facciamo un reciproco favore. Noi non perdiamo tempo a cercare "nel mucchio", voi incrementate le vendite.
Chiudo comunicandovi che questa mia piacevole "scoperta" (webcam Ubuntu-compatibile) non rimarrà emarginata nelle mie personali esperienze ma aprirò un 3d per comunicarlo sul forum a tutta la comunità italiana di Ubuntu.
Grazie dell' attenzione e buone vendite,
doriano
...dopo neanche un' ora mi è arrivata la loro risposta:
Salve Doriano,
la ringraziamo moltissimo per aver deciso di dedicare un poâ del suo tempo a scriverci un feed back positivo sui nostri prodotti e sulla sua esperienza diretta con essi.
Riteniamo il suo suggerimento prezioso e ne terremo sicuramente di conto per il futuro.
Il suo contributo sui forum sarà molto importante per divulgare velocemente lâinformazione riguardo la compatibilità dei nostri prodotti
Cordiali Saluti,
Francesca
Marketing Kraun
....come possiamo fare ? :unsure: