salve a tutti, siccome ho avuto grossi problemi nell'installare i driver ati per la mia X2600 XT, ho pensato che anche altri potrebbero avere dei problemini, ed ho deciso di dirvi passo passo come fare.
questo metodo presuppone che non abbiate installato driver precedenti o non funzionanti, in poche parole deve essere un sistema appena installato.
procuratevi gli ultimi driver dalla ATI : http://ati.amd.com/support/driver.html selezionate il sistema linux usato da voi 32 o 64 bit
una volta scaricato il pacchetto (che sarà in formato .run) create una cartella nella home folder del vostro account e chiamatela driver, poi inseriteci i driver appena scaricati.
quindi da terminale entrate come root:
> sudo su root
inserite la password
ed entrate nella cartella appena creata.
> cd driver
quindi estraete i driver con il seguente comando:
> sudo sh ati-driver-installer-8-01-x86.x86_64.run --extract /Driver/ATI
il comando sopra estrarrà i driver in una nuova cartella creata nella partizione di sistema.
quindi ora digitate
> cd
per andare indietro, uscendo dalla vostra Home Folder.
quindi digitate
> cd /Driver/ATI
> sudo sh ati-installer.sh 8.452.1 --install
inizierà la procudura di installazione, andate sempre avanti in modo automatico, il sistema provvederà ad installare tutto il necessario.
prima di riavviare date tramite terminale in root questi comandi
> sudo depmod -ae in modo da aggiornare i moduli del kernel (almeno penso sia per questo motivo)
> cd /etc/X11
> sudo aticonfig --initial
> sudo aticonfig --overlay-type=Xv
Potete riavviare il sitema.
Appena riavviato entrate nel terminale e digitate quando segue.
> fglrxinfo
l'output dovrà essere simile a questo
giuseppe85@Pc-Giuseppe85:~$ fglrxinfo
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: ATI Radeon HD 2600 XT
OpenGL version string: 2.1.7276 Release
se mostrerà invece che usa i driver mesa, dovrete riniziare l'installazione da capo.
se invece mostrerà che usate i driver appena installati, allora dovrete vedere anche se il direct rendering sia attivato, da terminale con questo comando:
> glxinfo | grep "direct rendering"
output :
giuseppe85@Pc-Giuseppe85:~$ glxinfo | grep "direct rendering"
direct rendering: Yes
giuseppe85@Pc-Giuseppe85:~$
altrimenti se darà:
direct rendering: No (If you want to find out why, try setting LIBGL_DEBUG=verbose)
dovrete modificare alcuni parametri.
entrate come root nel terminale
> sudo su root quindi inserite la password
poi digitate
> sudo gedit /etc/default/linux-restricted-modules-common
nel file che si apre cercate
DISABLED_MODULES=""
e cambiatelo con
DISABLED_MODULES="fglrx"
quindi salvate e chiudete
ora se avete una distro con kernel ricompilato avete finito altrimenti dovrete procedere come quanto segue.
se non sapete se la vostra distro è ricompilata o meno potete comunque procedere come segue, se il risultato è una pagina completamente bianca è ricompilata.
da terminale digitate:
sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist-restricted
e cambiate la seguente riga
> blacklist fglrx
in
> #blacklist fglrx
salvate e chiudete.
avete finito, riavviate il sistema e godetevi il vostro linux ubuntu con tutti gli effetti possibili.
UbuntuFacile.org - Forum » Hardware e periferiche
installazione driver ATI
(2 articoli)-
Pubblicato 10 mesi fa #
-
dal 13 Febbraio 2008, sono disponibili i nuovi driver 8.2
il procedimento per installarli è sempre lo stesso, l'unico accorgimento da tenere è durante l'estrazione e l'installazione, ricordatevi di inserire il nuovo nome completo.Pubblicato 10 mesi fa #
Feed RSS per questa discussione
Replica
Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.