Ciao son sempre io mi scuso intanto con gli altri utenti del forum se porto la discussione su argomenti banali e elementari...
eravamo rimasti alla partizione disco per accogliere il cd windows...dunque io con l'aiuto di gparted ho modellato "artisticamente" il disco fisso a mio piacimento..
ho tolto e poi reinstallato ubuntu anche per capire dove avevo sbagliato inizialmente...allora io ti allego dei nuovi files..per vedere la situazione..ma quando vado a mettere il cd xp dopo un po ke ha cominciato l'installazione dice ke NESSUNA UNITA'DISCO INSTALLATA SU COMPUTER ed e' impossibilitato a continuare....
Ora e' vero che mi avevi consigliato la partizione da cd originale Win Vista ma andare dal rivenditore a richiedere l'installazione mi suona come una sconfitta personale, quindi prima vorrei provare tutto il possibile.
Ciao Grazie e Scusa se ti rompo
[attachment=0:12zh2id3]fdisk.png[/attachment:12zh2id3]
UbuntuFacile.org - Forum » Installazione di Ubuntu.
Neofita Testardo
(8 articoli)-
Pubblicato 10 mesi fa #
-
ls/dev/sd
[attachment=0:vzu3gxz3]lsdevsd.png[/attachment:vzu3gxz3]Pubblicato 10 mesi fa # -
ti allego anke qs file ma nn credo ti serva..
[attachment=0:teej6lki]menulst.png[/attachment:teej6lki]Pubblicato 10 mesi fa # -
Il problema nella tua configurazione è che alla partizione NTFS manca il flag avviabile (boot).
Sempre da Gparted selezioni la partizione di windows e nel menù "Partizione" trovi la voce "gestione flag", nella finestra che si apre seleziona "boot" e conferma.
Ti consiglio però di impostare per windows la prima partizione (sda1), i cd di installazione di windows (in particolare di XP) sono un po' schizzinosi per quel che riguarda la posizione delle partizioni.
Questo dovrebbe risolvere...
Può anche essere però, se il tuo PC è piuttosto recente, che il cd di XP non contenga i driver necessari per leggere l'HD.
Pubblicato 10 mesi fa # -
Ciao
scusa ma non ho capito se con gparted riesco ad impostare per windows la prima partizione (sda1)e se si come;
poi se il cd di XP non contenga i driver necessari per leggere l'HD cosa dovrei...fare? CiaoPubblicato 10 mesi fa # -
Se il Cd di windows non contiene i driver necessari a leggere il tuo HD non c'è alternativa a quela di farti reinstallare Vista dal rivenditore.
Per la partizione sda1, basta che la selezioni da gparted e clicchi sulla voce di menù Partizione>Formatta come...>NTFSPubblicato 10 mesi fa # -
Ciao Simone..volevo ringraziarti , anche se un po' in ritardo, dell'aiuto e dei consigli da te dispensati ad un neofita testardo.Ho risolto il tutto come segue:
dopo aver nuovamente partizionato con gparted, ho formattato ubuntu e ho installato xp sulla prima partizione, ora per finire l'opera devo reinstallare ubuntu
e settare il DUAL BOOT.. Ciao e Grazie ancoraPubblicato 9 mesi fa # -
Sono felice che tu abbia risolto.
Per quanto riguarda il dual boot non hai bisogno di impostare nulla, basta che lasci fare a Ubuntu durante l'installazione e ti ritrovi con tutte le voci necessarie nel menù di grub.
Ovviamente ora che hai l'HD già partizionato (almeno credo...a meno che tu non abbia azzerato tutto in favore di win) dovrai scegliere il partizionamento personalizzato invece che automatico quando installi.
Assegna alla partizione di Ubuntu il mount point / , selezionala per la formattazione e come filesystem ext3.
Inoltre controlla di avere una partizione di swap grande almeno come la quantità di RAM del tuo PC.Pubblicato 9 mesi fa #
Feed RSS per questa discussione
Replica
Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.