Ubuntu Linux per tutti!

• Home
  • Forum

Abbonati via Email

UbuntuFacile.org - Forum » Hardware e periferiche

connect card vodafone Pcmcia Option geo201 hsdpa

(11 articoli)
  • Avviato 6 mesi fa da lucky
  • Ultima replica da parte di simone
  1. lucky
    Membro

Prima di tutto mi presento sono un nuovo utente ubuntu 8.04 AMD64 Edition. :-//

Il mio problema è come si è potuto intuire dal titolo la connessione ad internet.
    Ho scaricato dal sito https://forge.vodafonebetavine.net/frs/?group_id=12
    il pacchetto vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux-2.0.beta3-ubuntu-amd64-installer.run
    installato dalla shell con i seguenti comandi
    sudo chmod +x file.run
    sudo ./file.run
    A questo punto da Applicazioni>Internet>Vodafone........etc
    faccio partire il prog. ma si pianta nella schermata iniziale e la barra di configurazione iniziale (sotto il pinguiono)invece di scorrere sta ferma.
    E finisce tutto così, i led della card lampeggiano entrambi contemporaneamente come se non fosse successo nulla.

Se può essere utile da Treminale col comando:

lsusb la risposta è:

Bus 005 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 004 Device 002: ID 0af0:6701 Option
    Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 002 Device 002: ID 05fe:0011 Chic Technology Corp. Browser Mouse
    Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

lspcmcia:

Socket 0 Bridge: [yenta_cardbus] (bus ID: 0000:06:04.0)
    CardBus card -- see "lspci" for more information

vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux-debug

2008/05/17 16:10 +0200 [-] Log opened.
    2008/05/17 16:10 +0200 [-] twistd 2.5.0 (/usr/bin/python 2.5.2) starting up
    2008/05/17 16:10 +0200 [-] reactor class: <class 'twisted.internet.gtk2reactor.Gtk2Reactor'>
    2008/05/17 16:10 +0200 [-] Loading /usr/share/vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux/gtk-tap.py...
    2008/05/17 16:10 +0200 [-] Loaded.
    2008/05/17 16:10 +0200 [-] Changing process name to VMCCdfL
    2008/05/17 16:10 +0200 [-] Log opened.
    2008/05/17 16:10 +0200 [-] twistd 2.5.0 (/home/lucky/ 2.5.2) starting up
    2008/05/17 16:10 +0200 [-] reactor class: <class 'twisted.internet.gtk2reactor.Gtk2Reactor'>
    2008/05/17 16:10 +0200 [-] Loading /usr/share/vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux/gtk-tap.py...
    2008/05/17 16:10 +0200 [-] Loaded.
    2008/05/17 16:10 +0200 [-] twisted.conch.manhole_ssh.ConchFactory starting on 2222
    2008/05/17 16:10 +0200 [-] Starting factory <twisted.conch.manhole_ssh.ConchFactory instance at 0x14f4b90>
    2008/05/17 16:10 +0200 [-] Unhandled Error
    Traceback (most recent call last):
    File "/usr/lib/python2.5/site-packages/vmc/gtk/startup.py", line 133, in __init__
    self.init()
    File "/usr/lib/python2.5/site-packages/vmc/gtk/startup.py", line 152, in init
    self.detect_hardware()
    File "/usr/lib/python2.5/site-packages/vmc/gtk/startup.py", line 236, in detect_hardware
    d = hw_reg.get_devices()
    File "/usr/lib/python2.5/site-packages/twisted/internet/defer.py", line 677, in unwindGenerator
    return _deferGenerator(f(*args, **kwargs), Deferred())
    --- <exception caught here> ---
    File "/usr/lib/python2.5/site-packages/twisted/internet/defer.py", line 576, in _deferGenerator
    result = g.next()
    File "/usr/lib/python2.5/site-packages/vmc/common/hardware/_unixhardwarereg.py", line 103, in get_devices
    found_plugins = self._get_dbus_devices()
    File "/usr/lib/python2.5/site-packages/vmc/common/hardware/_unixhardwarereg.py", line 83, in _get_dbus_devices
    if plugin in device_properties:
    File "/usr/lib/python2.5/site-packages/vmc/common/plugin.py", line 178, in __eq__
    if other[k] not in v:
    exceptions.TypeError: argument of type 'int' is not iterable

Ovviamente a tutto questo non so dare un'interpretazione che mi riconduca alla risoluzione del problema.
    Ma confido in una vostra competente risposta.

Utilizzo come operatore Tre.
    Ringrazio anticipatamente è spero di essere stato il più dettagliato possibile.
    Pubblicato 6 mesi fa #
  2. Anonimo
    Non Registrato

Prova ad eliminare la cartella .vmc2 dalla tua home e fai ripartire il programma.
    E' probabile che il tuo modem non sia ancora supportato dal programma. In questo caso c'è una soluzione alternativa, intanto prova anche a darmi l'output del comando:

ls /dev/ttyUSB*

Pubblicato 6 mesi fa #
  3. lucky
    Membro

Come mi hai consigliato ho digitato da Terminale il comando:

rm -rv ~/.vmc2

avviato il prog di vodafone questa volta è partita una schermata di configurazione
    dove mi proponeva già una scheda riconosciuta chiamata Option GT max 36
    Oppure sceglierla manualmente.
    Io ho accettato la prima soluzione.
    A quel punto il programma è partito.
    Ma rimane con la barra che scorre con scritto autenticazione e non succede nulla.

Mentre la risposta del comando:

ls /dev/ttyUSB* è:

/dev/ttyUSB0 /dev/ttyUSB1 /dev/ttyUSB2 /dev/ttyUSB3

Grazie
    Pubblicato 6 mesi fa #
  4. lucky
    Membro

P.S.

Pensi che posso risolvere più facilmente con un'altra scheda pcmcia

Io ho anche una scheda Tim sempre HSDPA ed è una Onda N501HS
    Pubblicato 6 mesi fa #
  5. Anonimo
    Non Registrato

La prima volta ci impiega sempre un po' di tempo ad avviarsi, deve leggere l'operatore, le impostazioni del pin , sms e contatti... Prova a lasciarlo stare per un paio di minuti e vedi se si "sblocca".
    Oppure rimuovi ancora .vmc2 e prova la configurazione manuale.
    In fine puoi provare a sbloccare il tuo PIN della SIM inserendola in un telefonino e disabilitando la richiesta del pin nelle impostazioni di sicurezza.

I codici vendorID e productID che ti da lsusb sono gli stessi dell' Option GTMAX3.6, quindi immagino debba funzionare in qualche modo.
    Devo informarmi su quali carte sono supportate dalla versione corrente di VMC...domani do un occhiata... Buona serata.
    Pubblicato 6 mesi fa #
  6. lucky
    Membro

adesso va tutto; quasi tutto.
    Mi spiego meglio:
    Io utilizzo preferibilmente come operatore Tre,quando inserisco la sim mi fa vedere la quantità di segnale in basso a sx ma l'operatore mi scrive N/A.
    Se gli dico connetti il segnale va a zero e mi appare un fumetto con scritto:
    Disconnesso da internet
    Vodafone connect card For Linux
    ha smesso di provare dopo aver
    tentato di connetersi tre volte ad internet.
    Questo potrebbe essere provocato da
    un problema nella configurazione ho dal
    fatto che non c'è portante.

Se invece provo con un'altro operatore Wind per esempio mi visualizza la quantità di segnale e l'operatore,
    ma se cerco di connettermi mi da lo stesso messaggio .
    Ora per quanto riguarda il nome dell'operatore (N/A) potrebbe spigarsi perchè adesso che faccio queste prove sono in roaming? Cioè non ho segnale tre.
    Per quanto riguarda il fatto che non si connette ne con Tre ne con Wind non so darmi una spiegazione.
    L'APN famoso da dove si setta?
    oppure lo fa il programma in automatico?
    Anche se mi sembra improbabile perchè cambia a seconda del contratto che fai con l'operatore.guisto?
    Pubblicato 6 mesi fa #
  7. lucky
    Membro

Ho trovato dove settare APN
    Strumenti>Profili>Modifica Profilo
    Purtroppo è settato correttamente.
    Poi ci sono altre impostazioni tipo i DNS ed il metodo di autenticazione che non saprei settare quindi
    lascio come mi viene proposto di default da programma.
    A questo punto non so cosa cercare.
    Pubblicato 6 mesi fa #
  8. lucky
    Membro

ok risolto con Wind adesso si connette. :D
    Ero io che sbagliavo,come si poteva immaginare.
    Vorrei fare un'ultima domanda.
    La card dallo slot si estrae dopo che il programmino voda è stato chiuso o si deve anche seguire una procedura per disattivare la periferica come si fa su windows?
    Ringrazie anticipatamente chi dedica il suo tempo e le sue compete in materia, per risolvere problemi e aiutare chi e a digiuno dei sistemi linux;ma vuole comentarsi in questa bella avventura.
    Pubblicato 6 mesi fa #
  9. Anonimo
    Non Registrato

Tre è l'unica che ha APN diversi in base al contratto naviga.tre.it; datacard.tre.it oppure solo tre.it sono quelli che conosco.
    Per quanto riguarda l'estrazione della card non saprei risponderti, a livello di software non credo ci siano problemi...
    Pubblicato 6 mesi fa #
  10. mikie_ubuntu
    Membro

[quote="simone":l3hmbkkf]Tre è l'unica che ha APN diversi in base al contratto naviga.tre.it; datacard.tre.it oppure solo tre.it sono quelli che conosco.
    Per quanto riguarda l'estrazione della card non saprei risponderti, a livello di software non credo ci siano problemi...

Salve a tutti!
    Sono un newbie e vorrei sapere se il sw menzionato funge con la scheda PCMCIA della Tre ossia ONDA H600?
    Grazie per eventuali delucidazioni!
    Pubblicato 6 mesi fa #
  11. Anonimo
    Non Registrato

@mike_ubuntu: era meglio aprire un nuovo topic visto che è una card diversa... :D
    Comunque ho trovato questo link [url:byu3pu26]http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=161666.msg1071845#msg1071845[/url:byu3pu26]
    Se non capisci e ti serve aiuto sono qui...
    Con VMC non credo funzioni, tra i plugin la tua card non è elencata. Però potresti provare e farci sapere. :)
    Pubblicato 6 mesi fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.

Cerca

Categorie

alice gate audio cpufreqd dischi DPMS DPMS powersave gnome-power-manager LCD standby errore gnome-power-manager importazione bookmarks xp LCD standby vodafone connect connetti mobile card huawey vodafone modem umts gprs firefox

Login

Registrati o fai il login: