Ubuntu Linux per tutti!

• Home
  • Forum

Abbonati via Email

UbuntuFacile.org - Forum » Internet

Personalizzazione Vodafone Driver Linux

(29 articoli)
  • Avviato 5 mesi fa da Patalollo
  • Ultima replica da parte di danielelippi
  1. Patalollo
    Membro

Ciao. Qualcuno ha idea di dove mettere le mani per creare delle patch (o plug-in) al programma affinchè riconosca nuovi dispositivi? La guida messa a disposizione da Betavine non è un granchè...
    (a me interesserebbe riconoscesse la vecchia Vodafone Option Globetrotter GPRS,la prima uscita in italia, quella con l'antennina a scomparsa, riconosciuta da Ubuntu come modem seriale e "appiccicata" a ttyS0)
    Inoltre: dove sta il file che tiene memoria dei nuovi dispositivi impostati a mano? Con tutti gli inutili tentativi che ho fatto la schermata iniziale è piena di "Unknown device" che vorrei cancellare...
    A disposizione per "collaborare", nei limiti della mia niubbaggine con linux, saluto e ringrazio.
    Pubblicato 5 mesi fa #
  2. Anonimo
    Non Registrato

Ciao!
    La cartella dei plugin viene creata dal programma in /home/username/.vmc2/plugins
    I plugin sono scritti in python.
    Pubblicato 5 mesi fa #
  3. Patalollo
    Membro

Grazie, vado a studiarmi il Python e ci risentiamo :)

Aggiornamento: per me è arabo.
    Dunque, visto che a me farebbe moolto comodo usare il programma con la mia card (anche se è ARCHEOLOGIA da me non passano nè UMTS, nè HSPDA, nè EDGE & Co.) e che tu sei già un esperto in materia, lo facciamo insieme sto benedetto plugin?
    Suppongo che tu la Option Globetrotter GPRS non ce l'abbia, che dati ti servono quindi?
    Una bella guida sul suo funzionamento e comandi è in [url:rpqgc9qa]http://www.pharscape.org/content/view/29[/url:rpqgc9qa].
    Fammi sapere, ciao.
    Pubblicato 5 mesi fa #
  4. Patalollo
    Membro

V. post precedente.
    (pensavo che modificandolo poi me lo segnasse come nuovo)
    Pubblicato 4 mesi fa #
  5. Anonimo
    Non Registrato

Provo a dare un occhiata al link che mi hai indicato e magari lo giro agli sviluppatori dell'applicazione.
    Nel frattempo prova a dare il seguente comando in un terminale e dimmi cosa risulta:

lspcmcia

Grazie.
    Pubblicato 4 mesi fa #
  6. VonNeumann
    Membro

ciao anche io sono nuovo nel forum, avrei bisogno di avere alcuni chiarimenti riguardo le internet key Huawey;
    1) quali kernel le supportano nativamente? ( in particolar modo..da quali versioni di Ubuntu? visto che uso Ubuntu )
    2) dove posso trovare i sorgenti dei driver?

ti faccio queste domande perché per lavoro probabilmente avrò necessità di mettere mano ai driver per poterli compilare su un sistema embedded..quindi dovrò proveddere a compilare i driver direttamente dai sorgenti.
    Per quanto riguarda la prima domanda...la mia curiosità nasce dal fatto che ho letto su vari forum sparsi nel web che in alcuni kernel ( più vecchi dei 2.6.17 ) i driver non sono "inclusi" ed a volte alcune versioni di questi modem nemmeno funzionano ( a volte vengono riconosciuti come CD - ROM )

grazie in anticipo per l'aiuto
    Pubblicato 4 mesi fa #
  7. Anonimo
    Non Registrato

La Huawei E220 (anche la E620 credo) è ottimamente supportata.
    I driver (usbserial) sono inclusi nel kernel di Hardy 2.6.24.
    L'unica cosa di cui potresti avere bisogno è una piccola applicazione che fa lo switch da usb-storage (cd-rom) a usbserial (modem).
    Il link al sorgente :
    http://www.kanoistika.sk/bobovsky/archi ... eiAktBbo.c
    Pubblicato 4 mesi fa #
  8. Patalollo
    Membro

Pronti qua..
    alberto@Hal9000:~$ sudo lspcmcia
    Password:
    Socket 0 Bridge: [yenta_cardbus] (bus ID: 0000:00:07.0)
    Socket 0 Device 0: [serial_cs] (bus ID: 0.0)

Fammi sapere anche se quel link che ti ho dato ti è stato utile o devo cercarti qualcos'altro.
    Graz, ciauz.
    Pubblicato 4 mesi fa #
  9. Anonimo
    Non Registrato

Scusami mi sono dimenticato di chiederti anche l'output di:

pccardctl ident

Pubblicato 4 mesi fa #
  10. VonNeumann
    Membro

[quote="simone":10d8je1t]La Huawei E220 (anche la E620 credo) è ottimamente supportata.
    I driver (usbserial) sono inclusi nel kernel di Hardy 2.6.24.
    L'unica cosa di cui potresti avere bisogno è una piccola applicazione che fa lo switch da usb-storage (cd-rom) a usbserial (modem).
    Il link al sorgente :
    http://www.kanoistika.sk/bobovsky/archi ... eiAktBbo.c

quindi a quanto dici, sulle ultime distribuzioni ubuntu non vi saranno problemi ( al massimo sarà necessario usare quella applicazione per fargli riconoscere il modem ) ok capisco!
    nei kernel 2.6.22 invece che tu sappia è supportata?

mentre per quanto riguarda i sorgenti dei driver...hai idea di dove posso trovarli?
    sono andato sul sito betavine.net ed ho trovato un archivio tar.gz ....credi che li troverò i driver per il riconoscimento della periferica?

grazie per la risposta intanto :-)
    Pubblicato 4 mesi fa #
  11. Anonimo
    Non Registrato

MMM... forse non ci siamo capiti...
    Cosa intendi per driver??? Cioè i driver nel mondo linux sono i moduli del kernel, quelli che fanno comunicare le periferiche con il sistema operativo.
    Nel caso della huawei i moduli sono già nel kernel generic di Ubuntu.
    Il sistema embedded che tipo di architettura è? Cioè che tipo di processore usa?

Vedo di spiegare meglio come funziona il tutto...(in maniera mooolto semplificata)
    La huawei, una volta collegata al PC viene riconosciuta come CDROM (non sempre).
    L'applicazione huaweiAktBbo manda un segnale al chip della huawei e questa si imposta in modalità modem.
    Una volta in modalità modem il kernel riconosce la periferica e carica il modulo usbserial (il driver) che crea i devices /dev/ttyUSB*.
    Una volta creati i devices /dev/ttyUSB0 ecc. puoi usare un qualsiasi programma di connessione (wvdial,gnome-ppp,kppp) per connetterti alla rete impostando i corretti valori.
    Oppure puoi impostare Ubuntu per avviare la connessione direttamente all'avvio del sistema.

Il vodafone-mobile connect card driver fa tutto questo in maniera automatica.
    I sorgenti del vodafone-mobile-connect sono nel pacchetto tar.gz.
    Pubblicato 4 mesi fa #
  12. VonNeumann
    Membro

esattamente, a me servirebbe sapere dove poter trovare i moduli del kernel ( hai ragione...driver è una parola che non significa niente...mi sono spiegato veramente male!!! )
    l'architettura embedded sulla quale dovrò lavorare si appoggia su un processore ARM ( in particolare un ARM9 ) .. il problema è che su quella architettura non gira un kernel 2.6.24 ( quindi con i moduli già inclusi nel kernel ) perciò ho bisogno di sapere dove trovare quei moduli.
    Nel tar.gz di vodafone-mobile-connect posso trovare questi moduli? ho visto che sono scritti in python...o sbaglio??

grazie cmq per le tue risposte, scusami se mi sono spiegato in maniera a dir poco indecente! :-)
    Pubblicato 4 mesi fa #
  13. Anonimo
    Non Registrato

Controlla nel kernel che userai che ci sia il modulo usbserial, a livello kernel è tutto quello di cui hai bisogno. Il 2.6.22 ce l'ha.

Perchè sostieni che il 2.6.24 non gira su ARM?
    Non ho capito quale kernel vuoi utilizzare. Vuoi compilare un kernel dai sorgenti? Hai un pacchetto deb pronto?
    Mi dai un link?

Mi sa che continuiamo a non capirci... Come possono essere scritti in python dei moduli del kernel?
    Il vodafone-mobile-connect è solo e semplicemente una applicazione che ti aiuta a connetterti ad internet.
    Pubblicato 4 mesi fa #
  14. Anonimo
    Non Registrato

Ho indagato un po' su ubuntu per ARM.
    Allo stato attuale delle cose sembra che non vi sia nessun tipo di release Ubuntu per processori arm.
    Ubuntu-MID è per processorui x86 lpia.
    Il mio consiglio è quello di cercare un'altra distribuzione che abbia il supporto arm, credo che debian o fedora facciano al caso tuo.
    Pubblicato 4 mesi fa #
  15. VonNeumann
    Membro

[quote="simone":e8qonich]Controlla nel kernel che userai che ci sia il modulo usbserial, a livello kernel è tutto quello di cui hai bisogno. Il 2.6.22 ce l'ha.

Perchè sostieni che il 2.6.24 non gira su ARM?
    Non ho capito quale kernel vuoi utilizzare. Vuoi compilare un kernel dai sorgenti? Hai un pacchetto deb pronto?
    Mi dai un link?

Mi sa che continuiamo a non capirci... Come possono essere scritti in python dei moduli del kernel?
    Il vodafone-mobile-connect è solo e semplicemente una applicazione che ti aiuta a connetterti ad internet.

con il termine "non gira" mi riferivo al fatto che attualmente su quella architettura non stà girando un kernel 2.6.24 perché c'è un kernel 2.6.15
    ti stò facendo queste domande per avere spiegazione da te che sei sicuramente più informato di me...
    attualmente nel sistema embedded gira come ti ho detto un kernel 2.6.15, e volevo appunto sapere di cosa ho bisogno per far funzionare un modem HDSPA Huawei ( in particolar modo E220 ) su quella architettura: cioé quali moduli devono essere presenti nel kernel affinché l'hardware venga riconosciuto.
    Per quanto riguarda il pacchetto vodafone-mobile-connect, pensavo includesse anche i moduli necessari da caricare nel kernel, è per quasta ragione che ti ho chiesto se al suo interno potevo trovarli. Ora da quanto ho capito quella è solo l'applicazione per far funzionare il modem...
    Effettivamente i moduli per il kernel sono scritti in C ( giusto??? :-p )...
    Ho fatto molta confusione è vero, la prossima volta conterò fino a 1000 prima di scrivere :-)

grazie cmq, sei molto gentile, non che competente! :-)
    Pubblicato 4 mesi fa #
  16. Anonimo
    Non Registrato

Quale tipo di architettura embedded stai usando? Intendo se stai usando una particolare distribuzione oppure è un sistema compilato (from scratch) su misura per il dispositivo.
    Il kernel 2.6.15 contiene una versione di usbserial che non permette di andare oltre una certa velocità (40KB/s mi sembra...).
    Nel caso specifico del Huawei E220 hai anche bisogno del modulo airprime.

Per entrare nello specifico mi serve sapere quale modem/card hai intenzione di utilizzare Huawei E220,E620,E600; altra marca...???

Poi IO mi informerei sulla possibilità di installare un kernel più recente oppure compilarlo a manina. Ed anche quì non ho idea di come fare ad aiutarti perché non conosco la distribuzione che stai usando.
    E' una debian? Ubuntu? Fedora? LFS? L'hai già trovata installata sul dispositivo?
    Il dispositivo di cui parliamo è coperto da segreto militare? :D Oppure posso sapere nello specifico di che cosa si tratta???
    Pubblicato 4 mesi fa #
  17. VonNeumann
    Membro

l'intenzione era quella di usare il mdem E220, visto che leggendo un pò quà e un pò là mi senbra sia quello più supportato ( o meglio compatibile ); ho visto che ci sono diversi modelli di questi modem Huawei, ad esempio mi sembra di aver capito che l'ultimo modello che pubblicizza la vodafone sia l'E172 ( la chiavetta usb che viene fornita insieme alla Vodafone Box se non mi sbaglio )
    Nell'embedded c'è un sistema compilato su misura, ed a quanto mi è stato detto per ora "usa" un kernel 2.6.15
    L'architettura non è coperta da segreto militare ma molte specifiche non le conosco e quelle che mi sono state dette non possono essere divulgate perché sono proprietarie dell'azienda nella quale stà lavorando;
    l'architettura di cui parlo è piuttosto complessa, cmq in generale è un sistema per il controllo delle acque reflue, ed il core è un processore ARM9.
    Si stava affrontando il discorso di compilare un kernel più nuovo, ma per ora non è una priorità di lavoro :)
    Pubblicato 4 mesi fa #
  18. Patalollo
    Membro

Ciao, rieccomi qua.
    Dunque, l'output è il seguente:
    alberto@Hal9000:~$ pccardctl ident
    Socket 0:
    product info: "Vodafone", "GPRS Card", "001", "A"
    manfid: 0x0013, 0x0000
    function: 2 (serial)
    Pubblicato 4 mesi fa #
  19. Anonimo
    Non Registrato

[quote="VonNeumann":k6c8d6k6]l'intenzione era quella di usare il mdem E220, visto che leggendo un pò quà e un pò là mi senbra sia quello più supportato ( o meglio compatibile ); ho visto che ci sono diversi modelli di questi modem Huawei, ad esempio mi sembra di aver capito che l'ultimo modello che pubblicizza la vodafone sia l'E172 ( la chiavetta usb che viene fornita insieme alla Vodafone Box se non mi sbaglio )
    Nell'embedded c'è un sistema compilato su misura, ed a quanto mi è stato detto per ora "usa" un kernel 2.6.15
    L'architettura non è coperta da segreto militare ma molte specifiche non le conosco e quelle che mi sono state dette non possono essere divulgate perché sono proprietarie dell'azienda nella quale stà lavorando;
    l'architettura di cui parlo è piuttosto complessa, cmq in generale è un sistema per il controllo delle acque reflue, ed il core è un processore ARM9.
    Si stava affrontando il discorso di compilare un kernel più nuovo, ma per ora non è una priorità di lavoro :)

In caso tu voglia tenere il kernel 2.6.15 non è che la card non funzioni, solo che ha alcune limitazioni di velocità.
    Io uso il modem Option Icon (il primo della vodafone , lo "scatolotto") e con i kernel prima del 2.6.20 avevo dovuto patchare il modulo usbserial per superare le limitazioni di velocità.
    Leggi qua a riguardo: http://www.junxion.com/opensource/linux ... _usbserial

Penso di aver dato fondo a tutta la mia esperienza in merito, di più non ti posso aiutare. :-//
    Pubblicato 4 mesi fa #
  20. Anonimo
    Non Registrato

[quote="Patalollo":2ukk5uls]Ciao, rieccomi qua.
    Dunque, l'output è il seguente:
    alberto@Hal9000:~$ pccardctl ident
    Socket 0:
    product info: "Vodafone", "GPRS Card", "001", "A"
    manfid: 0x0013, 0x0000
    function: 2 (serial)

Ho provato a modificare un plugin esistente per la tua card e l'ho allegato.
    Copialo nella cartella /home/tuouser/.vmc2/plugins e prova ad avviare il programma.

ATTENZIONE: Se la card o il PC prendono fuoco io non sono responsabile!!!!!!!!!!! Non sto scherzando!!!!
    Pubblicato 4 mesi fa #
  21. VonNeumann
    Membro

[quote="simone":2q43qywt][quote="VonNeumann":2q43qywt]l'intenzione era quella di usare il mdem E220, visto che leggendo un pò quà e un pò là mi senbra sia quello più supportato ( o meglio compatibile ); ho visto che ci sono diversi modelli di questi modem Huawei, ad esempio mi sembra di aver capito che l'ultimo modello che pubblicizza la vodafone sia l'E172 ( la chiavetta usb che viene fornita insieme alla Vodafone Box se non mi sbaglio )

In caso tu voglia tenere il kernel 2.6.15 non è che la card non funzioni, solo che ha alcune limitazioni di velocità.
    Io uso il modem Option Icon (il primo della vodafone , lo "scatolotto") e con i kernel prima del 2.6.20 avevo dovuto patchare il modulo usbserial per superare le limitazioni di velocità.
    Leggi qua a riguardo: http://www.junxion.com/opensource/linux ... _usbserial

Penso di aver dato fondo a tutta la mia esperienza in merito, di più non ti posso aiutare. :-//

guarda non sò come ringraziarti...sei stato perfetto!
    purtroppo pur usando linux da un paio di anni, non sono ancora così competente a livello core di questo sistema operativo, così nelle spiegazioni tecniche sono un pochino crucco! :P

grazie grazie e ancora grazie :D
    Pubblicato 4 mesi fa #
  22. VonNeumann
    Membro

quindi ricapitolando vediamo se ho ben afferrato tutto:

per far funzionare il modem su un kernel inferiore al 2.6.20 devo avere i due moduli ( usbserial e airprime ) ed applicare la patch al kernel per i suddetti problemi di velocità che hai esposto tu

mentre in un kernel 2.6.24 i moduli sono già inclusi nel kernel, e nella maggior parte dei casi funziona tutto senza problemi ( in alcuni casi serve l'applicazione che mi hai inviato nei tuoi primi post http://www.kanoistika.sk/bobovsky/huaweiAktBbo.c per fare lo switch da usb-storage a usbserial )
    nel caso del programma vodafone-mobile.connect è lui che si preoccupa di fare questo switch ed inoltre si prepone di configurare tutti i parametri necessari per effettuare la connessione

e quì mi sorge una nuova domanda...per i kernel 2.6.22 invece la situazione com'è? è identica ai 2.6.24? nel senso che i moduli sono già inclusi nel kernel ed al limite c'è bisogno di eseguire quella applicazione per lo switch, ed usare poi un programma per effettuare la connessione?
    Pubblicato 4 mesi fa #
  23. Anonimo
    Non Registrato

per far funzionare il modem su un kernel inferiore al 2.6.20 devo avere i due moduli ( usbserial e airprime )

Credo che l'usbserial sia già presente nel 2.6.15, airprime non ne ho idea.

Per sapere quali moduli hai puoi usare il seguente comando da terminale:

modinfo nomemodulo

e quì mi sorge una nuova domanda...per i kernel 2.6.22 invece la situazione com'è?

Come ti dicevo la patch per usbserial non dovrebbe più servire dal 2.6.20 in su.
    Pubblicato 4 mesi fa #
  24. VonNeumann
    Membro

quindi nei kernel 2.6.20 in su al massimo ci potrà essere bisogno di eseguire quella applicazioncina scritta in c che mi hai linkato la prima volta per forzare lo switch della periferica

ok ho capito... per colpa della mia incapacità è durata un pò troppo la discussione ma alla fine sono riuscito ad afferrare! :P

grazissime, sei stato molto gentile :D
    Pubblicato 4 mesi fa #
  25. Patalollo
    Membro

Grazie, non vedo l'ora di testarlo stasera :D
    Pubblicato 4 mesi fa #
  26. Patalollo
    Membro

Rieccomi qua, dopo qualche giorno di relax.
    Allora, ho scaricato il file e l'ho piazzato nella cartella da te indicata.
    Bene, in qualche modo funziona. Nel senso che il dispositivo viene riconosciuto, quando do l'ok, il programma non si inchioda più come prima ma invece...
    ...dopo qualche passaggio della "barra scorrevole" nello screen di avvio, il programma muore li. Punto.
    Mi sono procurato una Option GT Quad-band (umts/gprs) per fare un tentativo ulteriore, anche con quella, benchè ufficialmente supportata e riconosciuta dal programma, dopo lo screen iniziale il programma defunge.
    Mi chiedo se non sia un problema di compatibilità tra il "Vodafone Driver" e la mia Ubuntu 07/04 Feisty Fawn.
    La versione installa del programma è la beta 3, il file scaricato è quello i386-all
    Sai dirmi se con una diversa versione -magari precedente- o un diverso file io non possa avere risultati migliori?
    Grazie.
    Pubblicato 4 mesi fa #
  27. danielelippi
    Membro

Ciao, riporto alla luce questa discussione. Sapete come recuperare il file che l'utente adesso "Anonimo" aveva "allegato" a uno degli ultimi messaggi per far funzionare (forse) la scheda vodafone GPRS pcmcia?

(mi interesserebbe solo per invio SMS)

Grazie!

Pubblicato 1 settimana fa #
  28. admin
    Amministratore

@danielelippi
    http://ubuntufacile.org/vodafone-mobile-connect-card-driver-per-linux/

29. danielelippi
    Membro

Grazie, ma purtroppo la versione 2 non vede la scheda... forse il plugin dell'utente non c'e' piu'... non e' che aveva allegato qualcosa qui sul forum?

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.

Cerca

Categorie

alice gate audio cpufreqd dischi DPMS DPMS powersave gnome-power-manager LCD standby errore gnome-power-manager importazione bookmarks xp LCD standby vodafone connect connetti mobile card huawey vodafone modem umts gprs firefox

Login

Registrati o fai il login: